…l’ACR

 
L’Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.)
L’Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.)

esprime l’impegno educativo dei giovani e degli Adulti di Ac per i più piccoli. Nelle parrocchie ci sono gruppi per bambini 4-5 anni, 6-8, 9-11 e 12-14, tutti guidati da “educatori”, che non sono figure professionali bensì giovani e adulti di Ac, studenti e lavoratori che hanno un loro personale cammino di fede, e che sono stati appositamente formati per questo servizio.

L’Acr si propone di favorire l’incontro dei più piccoli con Gesù attraverso l’esperienza concreta, aiutandoli a rileggere l’ordinario delle loro vite, delle loro famiglie, della scuola, delle città, dello sport… Educa alla pace dedicando al tema un’ampia fetta del cammino annuale, sminuzza per i bambini e i ragazzi anche i principi della vita civile e sociale. Nella pastorale ordinaria si integra perfettamente con i cammini di iniziazione cristiana e con attività oratoriali, grazie alla capacità di fare formazione con modalità e metodologie vicine alle esigenze dei ragazzi.

I cammini si differenziano per archi d’età, e assumono un particolare rilievo nella fascia della pre-adolescenza, quando diversi ragazzi, ricevuti i sacramenti, lasciano la comunità parrocchiale. Molte iniziative dell’Acr sono oggi un traino per vivacizzare la parrocchia, ma anche un forte fattore di riavvicinamento delle famiglie alla vita della Chiesa.

cammino di fede.
A Ceccano sono presenti 6 gruppi di bambini e ragazzi divisi per fasce d’età, ciascuno accompagnato nel proprio cammino da uno o più educatori.
cammino da uno o più educatori.
Ogni anno il Settore ACR ha a disposizione un cammino particolare da seguire, creato per far si che i bambini possano incontrare Gesù e fare esperienza di fede nel modo loro più congeniale: divertendosi!
L’iniziativa annuale 2010/2011 è “Ciò che conta di più”
L’iniziativa annuale 2011/2012 è “Punta in Alto”

Manifesto ACR 2010/2011

Manifesto ACR 2012/2013

Ascolta l’inno di quest’anno!

In cerca d’autore – Inno ACR 2012




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: