ADULTI DI AC TRA VACANZA, SPIRITUALITA’ E FORMAZIONE

2 08 2011

In settanta a Vigo di Cadore per l’annuale Campo-scuola diocesano

Come ormai da consolidata tradizione, anche quest’anno il Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana ha organizzato un Campo-scuola per gli aderenti all’Associazione, aperto anche a simpatizzanti e loro familiari. Un’iniziativa, questa, sorta anni orsono nel gruppo interparrocchiale di Ceccano e divenuta negli anni a carattere diocesano. Dal 13 al 20 luglio un nutrito gruppo di circa 70 persone ha vissuto presso la suggestiva cornice di Vigo di Cadore, tra le affascinanti montagne venete in provincia di Belluno, un’intensa settimana tra preghiera, celebrazioni liturgiche, formazione, conoscenza del territorio e sana distensione, in un clima di gioiosa amicizia e mutua collaborazione. Il programma del Campo è stato incentrato sull’ascolto e lo studio della Parola di Dio, cui si è affiancata quest’anno una particolare riflessione sulla lettera pastorale del vescovo Spreafico “La Domenica, tempo di Dio nel tempo dell’uomo”. Durante i lavori si è tenuta inoltre una tavola rotonda scaturita dalla lettura del libro di Don Tonino Bello “Dammi Signore un’ala di riserva” ed è stato possibile vivere, oltre ai quotidiani momenti di preghiera comunitaria, un’ora di Adorazione Eucaristica nella cappella presente nella attrezzata struttura alberghiera. Ad animare i momenti di taglio più culturale e formativo sono stati alcuni docenti, membri dell’Associazione, che in spirito di servizio hanno offerto la loro competenza al gruppo, sotto la guida di Don Giuseppe Sperduti, vicario foraneo di Ceccano, e Don Luigi De Castris, parroco a Ferentino, che hanno affiancato il lavoro organizzativo di Tommaso Bartoli.

Di suggestivo interesse è stata la visita alla bellissima Basilica patriarcale friulana di Aquileia, dove  nel maggio scorso si è recato anche papa Benedetto XVI. Altra tappa significativa quella presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova, lungo il viaggio di ritorno: qui gli Adulti di AC hanno celebrato la Santa Messa e pregato sulla tomba del popolarissimo Santo.

Al Campo-scuola hanno preso parte gruppi di Adulti di Azione Cattolica delle parrocchie di San Giovanni Battista, San Nicola, San Paolo della Croce e Sacro Cuore di Ceccano; Santa Maria Maggiore e Sant’Agata di Ferentino; Madonna della Neve di Frosinone; Santa Maria della Valle di Monte San Giovanni Campano; Santa Maria Maggiore di Ceprano.

Augusto Cinelli


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: